Escursioni in Mountain-Bike nell'Alta Valle del Tevere

Escursioni in Mountain-Bike in Valtiberina ToscanaNel nostro agriturismo si organizzano escursioni in mountain-bike, di breve e lunga durata e con difficoltà differenziata (percorsi facili, medi,difficili) per tutta la famiglia.
Le uscite sono guidate da un istruttore MTB (Giovanni Czortek) il quale offre assistenza durante il percorso e consigli pratici per soddisfare le curiosità dei cicloamatori.


La natura e l'ambiente

Escursioni in Mountain-Bike nella riserva naturale Alpe della Luna in Valtiberina ToscanaQueste escursioni si svolgono intorno all'alta Valle del Tevere dove tutto il paesaggio è di particolare bellezza presentando nelle sue diverse zone, a pochi chilometri l'una dall'altra, le caratteristiche ambientali della pianura...fiume...diga...collina...montagna.

Particolare interesse riveste la riserva naturale dell'Alpe della Luna, parte suggestiva della nostra Toscana dove oltre poter ammirare l'imponenza dei faggi, querce...carpini, si possono fare incontri con piccoli e grandi abitanti del bosco come scoiattoli, daini, fagiani...In questo paesaggio da favola lo sguardo è sicuramente catturato da scorci suggestivi e inaspettati e diversi ogni volta, che rimarranno per sempre impressi nel proprio cuore. Non meno interessante è il Lago di Montedoglio, un invaso di recente costruzione.
Questi itinerari si sviluppano in una zona ricca dal punto di vista storico e artistico infatti toccano borghi e cittadine ricchi di storia e fascino dove ancora si può assaporare il passato osservandoli e degustando prodotti culinari ancora genuini e fatti con amore e gusto...vini... torte... arrosti..antipasti.

Anghiari, dove nella sua piana il 29 giugno 1440, avvenne celebre battaglia ,resa famosa dall'affresco di Leonardo da Vinci, Sansepolcro ricco di testimonianze architettoniche particolarmente interessanti, oltre a ciò si può visitare il Museo Civico (Resurrezione di Piero della Francesca), Aboca Museum, la chiesa-oratorio di San Rocco...; antichi eremi come quello francescano di Montecasale, Cerbaiolo, paesi arrampicati su deliziose colline come Monterchi (Madonna del Parto ancora di Piero), Citerna, Monte Santa Maria Tiberina.


Lungo il Tevere

Escursioni in bici Lungo Tevere in Valtiberina ToscanaIl percorso si sviluppa lungo le sponde del fiume Tevere, ai confini tra i comuni di Sansepolcro (città natale di Piero della Francesca) e Anghiari (uno dei cento borghi più belli d'Italia) e percorrere sentieri sterrati attraverso l'ambiente della pianura tiberina.
I sentieri sono circondati da vegetazione varia, tipica dell'ambiente fluviale.

Il percorso è prevalentemente pianeggiante, si incontrano piccole dune di terra , un attraversamento del fiume Tevere.
Lungo l'itinerario è possibile ammirare il meraviglioso panorama della valle tra l'Appennino (Alpe della Luna 1454 m.) verso est e la colline di confine tra Umbria e Toscana (con gli antichi borghi di Anghiari e di Citerna) verso ovest.

Il percorso tocca le interessanti rovine del castello di Montedoglio e la diga dove anticamente veniva prodotta l'energia elettrica, Viaio, dove la famiglia Luzzi da generazioni si tramanda l'arte della lavorazione del vimini, il Borgo di Santa Croce con poche case ma una particolare chiesetta.

  Clicca per visualizzare il 1° percorso in Mountain-Bike Cartina geografica percorso in mountain-bike in Valtiberina lungo il fiume Tevere

  Clicca per visualizzare il 2° percorso in Mountain-Bike Cartina geografica percorso in mountain-bike in Valtiberina




Offerte speciali

Altre offerte e promozioni »

Brochure Ca' Matra Agriturismo

Richiesta disponibilità


Foto Agriturismo

Scrivi una recensione su Ca' Matra