Agriturismo Ca' Matra

Agriturismo Ca Matra in UmbriaL'Agriturismo Ca' Matra si trova ai piedi dell'Appennino umbro-toscano, vicino a Città di Castello in provincia di Perugia, nei luoghi dove sorgeva un tempo la Villa di Plinio il Giovane.

La casa colonica e gli annessi sono stati recentemente ristrutturati mantenendo materiali e tipologie costruttive originari, sono stati adibiti ad agriturismo, suddiviso in più appartamenti e camere arredati con semplicità e nel rispetto della tradizione contadina.

Giardino dell'agriturismo Ca Matra in UmbriaIntorno alla struttura originaria della torre longobarda, baluardo difensivo del XII secolo, nel corso degli anni si è costituito l'attuale resede rurale.

Il giardino che circonda l'agriturismo, realizzato intorno agli spazi funzionali che circondavano la casa colonica (aia, orto, forno, pozzo), è un grande prato verde dove, accanto alle alberature esistenti, sono state messe a dimora altre piante autoctone (cipresso, acero campestre, carpino, melograno, corniolo) e siepi (viburno, corbezzolo, bosso, rosmarino, lauro) che costituiscono ricchezza per l'ambiente e rifugio per pettirossi e scriccioli.

Piscina a sfioro dell'Agriturismo Ca Matra in UmbriaParticolare attenzione è stata riservata al roseto, tripudio di colori e profumi , ed al frutteto familiare dove sono coltivate con il metodo biologico specie di piante da frutto antiche in via di estinzione.

La grande piscina a sfioro, realizzata in un angolo del giardino e totalmente immersa nel paesaggio naturale, offre un punto di osservazione unico sulla Valtiberina; circondata dalle colline sulle quali si scorgono in lontananza, arroccati sulle pendici, i borghi medievali di Monte Santa Maria Tiberina, Citerna ed Anghiari.

Plinio il Giovane


Plinio il Giovane è una delle personalità più curiose del periodo dei Flavi. Naque a Como nel 61 d.C. Un ricco zio gli lasciò i suoi beni. Poté così studiare, laureandosi in legge. Collaborò ad alcuni processi con Tacito, che stimava molto, infatti, si narra che, una volta invece di fare l'arringa contro l'accusato, proclamò un elogio nei confronti di Tacito.

A noi hanno colpito positivamente alcune righe che descrivono la zona dove viviamo, il paesaggio vicino alla sua villa in Tuscis, (situata a trecento metri dall'agriturismo Ca' Matra). "L’aspetto del paese è bellissimo: immagina un anfiteatro immenso e quale soltanto la natura può crearlo. Una vasta e aperta piana è cinta dai monti, e le cime dei monti hanno boschi imponenti ed antichi...Eppure, benché vi sia abbondanza di acque, non vi sono paludi, perché la terra in pendio scarica nel Tevere l’acqua che ha ricevuto...Conosci ora perché io preferisca la mia villa ‘in Tuscis’ a quelle di Tuscolo, Tivoli e Preneste."

Brochure Ca' Matra Agriturismo